Profilo


Chi sono?

Giacomo Andreoletti, laureato in Storia e studente del Corso di Laurea magistrale in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Milano… È da una vita che porto avanti i miei studi maggiori da autodidatta, cercando di dare sfogo alla fame di conoscenza che talvolta si manifesta. Mi occupo principalmente di Storia della Paleontologia e del Mondo Preistorico e di Storia dell’Arte. Ma andiamo con ordine.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

  • Ebbene sì, anche se non ho ancora completato i miei studi nella Facoltà di Scienze Storiche, propriamente detta o nella variante di Storia della Letteratura, me la cavo molto bene. Non ho preferenze nette tra Storia medievale, moderna o contemporanea, da tutte e tre cerco di prelevare le informazioni dei periodi che più mi interessano e incuriosiscono.
  • Storia della Paleontologia e del Mondo Preistorico. Studioso della scienza paleontologica (si badi bene, non della geologia), dei fossili e del periodo storico in cui questa scienza rivoluzionò il metodo di pensiero. Intellettuali e scopritori hanno una storia da raccontare e che aspetta solo di essere ascoltata.
  • Storia dell’Arte. Dove con “Arte” non intendo qualunque cosa, come il pensiero contemporaneo sembrerebbe suggerire. Tutto NON è Arte. Con Arte intendo architettura, pittura e scultura di autori nazionali e internazionali che hanno caratterizzato diversi periodi storici (per farvi un esempio, il writer sotto casa mia NON è un artista). Arte è musica, anche in questo caso non il frutto di talent show o di case discografiche miliardarie che promuovono chiunque purché questi abbia denaro sufficiente. Musica è la vera musica, quella che in un mondo di elettronica e serializzazione ancora significa qualcosa. Arte può anche essere il capolavoro letterario, il libro, anche il cinema talvolta. Insomma Arte è tutto ciò che impegna l’intelletto e l’estro, sia di chi compone che di chi osserva.

Inoltre spesso organizzo mostre, curandone gli aspetti artistici o storici. Svolgo conferenze, di argomento vario, su temi sempre connotati storicamente.

Questo è, in breve sintesi, un mio profilo, leggermente diverso dal solito curriculum che, quasi per obbligo e convenzione, allegherò di seguito. Per approfondimenti riguardo mostre e lezioni/conferenze, vi rimando alle sezioni dedicate.

 

Scarica il mio Curriculum!