IL CAMPANILE DI STEZZANO. LA STORIA E IL RESTAURO


Locandina Libro Stezzano. JPG

 

Svelare alcune curiosità, divulgare le storie che si intrecciano attorno alla struttura rispettando la misteriosa contemplazione del magnifico campanile, vero e proprio gioiello della Bergamasca: sono questi alcuni dei punti che la presente pubblicazione ha voluto onorare e fissare. Una raccolta di saggi che scrutano da punti di vista differenti storia e restauro della nostra amata architettura.

Un libro che racchiude in sé Storia e Restauro del Campanile di Stezzano, gioiello della Bergamasca. La parte storiografica tratta la storia generale dei campanili e quella locale dell’esempio stezzanese; notizie e curiosità d’archivio; esempi e spunti di riflessione sull’Arte nati osservando il Campanile di Stezzano. La seconda sezione tratta invece il progetto di restauro del campanile, i rilievi e le prime analisi nonché l’intervento vero e proprio di ripulitura e conservazione dell’apparato decorativo dell’architettura.

Presentazione del libro e incontro con gli autori: lunedì 18 dicembre 2017, ore 20:30, presso Sala Eden di Stezzano (Bergamo)